La lettiera è un elemento fondamentale per il benessere e l’igiene dei nostri piccoli felini; è importante che venga scelta con attenzione, ascoltando i loro bisogni e quelli della loro famiglia umana.
E tu, sai come scegliere la lettiera per il tuo gatto?
Nella scelta della lettiera devi tenere conto di 3 fattori principali:
il tuo stile di vita
Sei una persona che passa tanto tempo fuori casa? Oppure puoi occuparti quotidianamente della lettiera?
Queste sono le prime domande che ti aiutano a decidere se per le tue esigenze è meglio una lettiera agglomerante o assorbente. La prima ha bisogno di una manutenzione più frequente: per garantire la massima igiene, si consiglia di rimuovere gli agglomerati almeno 2/3 volte al giorno. La lettiera assorbente, invece, è considerata a bassa manutenzione: è sufficiente rimuovere le deiezioni una volta al giorno.
Le esigenze igieniche del tuo gatto
Il tuo micio mostra segni di riluttanza nell’usare la lettiera quando non è perfettamente pulita? Oppure ti sembra che non ci faccia troppo caso?
Tutti i gatti adorano la pulizia ma alcuni sono dei veri e propri maniaci del pulito. Se il tuo micio appartiene a questa categoria, allora la lettiera che fa al caso suo è sicuramente di tipo agglomerante.
La lettiera agglomerante permette di mantenere un livello di igiene e pulizia superiore rispetto a quella assorbente: i liquidi, invece di venire assorbiti, vengono racchiusi in agglomerati compatti e possono essere rimossi. In questo modo, il resto della lettiera rimane perfettamente fresca e pulita.
La tua sensibilità agli sprechi
Quanto è importante l’ambiente nelle tue scelte di consumo? Per te ridurre gli sprechi e la quantità di rifiuti è una priorità?
Se la risposta è “sì”, ti consigliamo di concentrare la scelta della lettiera sulle agglomeranti e sulle vegetali.
Le lettiere agglomeranti hanno una durata molto maggiore e quindi permettono di produrre meno rifiuti rispetto alle assorbenti: le prime durano circa un mese (per una confezione da 6L e un gatto), mentre le seconde hanno una durata massima di una settimana e poi devono essere sostituite completamente.
Anche le lettiere vegetali sono un’ottima scelta per ridurre l’impatto sull’ambiente: sono formate da materiali di origine vegetale e 100% ecologiche.
Non dimenticare che anche la corretta manutenzione della lettiera può fare molto per ridurre gli sprechi. Vuoi saperne di più?